aprile 30, 2017
 L'arte del découpageCertificazione  
Oggetti certificazione

Moduli

Parametri certificazione

Programma di Certificazione
di Découpage Italia


 

 

Cos’è la Certificazione Découpage Italia?

La Certificazione Découpage Italia è un programma di valutazione, riservato esclusivamente ai membri di Découpage Italia, Associazione Italiana di Découpage, per offrire loro l’opportunità di misurarsi usando parametri basati su quelli di altre associazioni di découpage di alto livello in tutto il mondo.

Il programma di certificazione si riferisce sia alla valutazione di singoli oggetti, sia al livello tecnico complessivo dei singoli découpeurs.

A cosa serve la Certificazione?

La Certificazione serve principalmente come una valutazione per noi stessi, per "metterci alla prova". Forse la parola "certificazione" stessa crea della confusione. In Inghilterra e negli Stati Uniti, le associazioni di découpage parlano di parametri di "valutazione", non di "certificazione". Il programma di Certificazione di Découpage Italia non si intende come una qualifica professionale: sono puramente dei parametri tecnici con cui noi tutti possiamo misurare il nostro cammino come découpeurs.

 

 

In base ai parametri, un oggetto sottoposto alla valutazione della giuria può essere classificato: non-idoneo, idoneo, coccarda bianca, coccarda arancione, coccarda rossa. Candidati che hanno ricevuto la certificazione di coccarda rossa di tre oggetti in tre tecniche diverse (vedi tabella nei parametri) saranno premiati découpeurs "Esperti"; candidati con quattro oggetti certificati con la coccarda rossa in tecniche diverse saranno premiati come "Artisti"; quelli con cinque oggetti certificati con la coccarda rossa in tecniche diverse saranno premiati con il riconoscimento più alto dell'Associazione, quello di découpeur "Maestro".

I candidati possono sottoporre al giudizio della giuria fino a tre oggetti per ogni seduta della giuria stessa (normalmente in concomitanza dell'evento annuale dell'Associazione a Pizzighettone).

Ma per arrivare al livello di "Maestro" ci vogliono degli anni!

Questo è vero. Negli Stati Uniti, qualcuno ha stimato che per arrivare al livello del "Master Découpeur" occorrono almeno 15 anni! Qui in Italia, non sarà così, anche perché si possono mandare fino a tre oggetti per ogni seduta della giuria.

Non mi piacciono tutte le tecniche. Per avere i riconoscimenti più alti devo proprio farle tutte?

Le categorie di tecniche sono state organizzate per dare la più ampia scelta possibile al singolo découpeur. Per esempio, guardando la tabella nei parametri si vede che, addirittura, uno potrebbe essere premiato Maestro rimanendo solo nella tecnica classica (per esempio, legno, ceramica, sopra vetro, metallo e uovo) o spaziando per le altre (legno, uovo, sotto vetro curvo, 3D e madreperla). La scelta è veramente infinita.

E se un oggetto presenta più di una tecnica?

Dipende dall’oggetto. In teoria, uno potrebbe utilizzare il pittorico su supporti diversi ed essere premiato, oppure usare sempre lo stesso supporto (per esempio, un uovo) ma con diverse tecniche (pittorico, 3D, madreperla, foglia oro, ecc.). Il concetto rimane, però, che noi soci dobbiamo vedere questo sistema come un apprendistato, un’opportunità per ognuno di noi di cimentarsi con una gamma più vasta di tecniche.

 

 

Cliccando sul link in alto a sinistra a questa pagina. Per eventuali dubbi o domande, puoi contattare Patrizia Milana (direttoreartistico@decoupageitalia.eu) o Cinzia Pitolli (presidente@decoupageitalia.eu).

 

Dove posso trovare questi parametri?

 PARAMETRI

 

Home | L'arte del découpage | Concorso CALENDARIO 2017 | Eventi e Incontri | Referenti Territoriali | Perché associarsi | Area Soci | Contatti Direttivo
  Copyright (c) 2000-2006   Condizioni d'Uso  Dichiarazione per la Privacy